MYmovies.it
Advertisement

1. Il concorso di critica cinematografica Scrivere di cinema è promosso da Fondazione pordenonelegge.it, Cinemazero, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.
È dedicato al critico Alberto Farassino.


2. Il concorso prevede due sezioni di gara:
Sezione young-adult: possono partecipare tutti coloro che sono di età compresa tra i 15 e i 18 anni (compiuti entro il 15 giugno 2017);
Sezione under 25: possono partecipare tutti coloro che sono di età compresa tra i 19 e i 25 anni (compiuti entro il 15 giugno 2017)
con diverse modalità di partecipazione per ciascuna sezione di gara.


3. SEZIONE YOUNG-ADULT (15-18 anni)
3.1 Modalità di partecipazione
Ogni partecipante dovrà concorrere con almeno una e fino a un massimo di tre recensioni, rispettando i limiti di lunghezza stabiliti dal bando di gara.


Recensione: dovrà avere una lunghezza di massimo di 3000 battute (spazi inclusi); i film da recensire devono essere usciti nelle sale cinematografiche italiane o devono essere stati trasmessi in streaming su MYMOVIESLIVE nel periodo compreso tra il 1 agosto 2016 e il 15 giugno 2017.

Per partecipare al concorso è necessario compilare on line alla pagina http://scriveredicinema.mymovies.it l'apposita scheda di iscrizione, secondo le indicazioni fornite. Se verranno rispettate le condizioni imposte dal bando di gara, la recensione verrà pubblicata sul sito ufficiale del concorso, all'interno della sezione "Partecipanti" entro quindici giorni dall'invio.

La pubblicazione della recensione alla pagina http://scriveredicinema.mymovies.it ne determina l'iscrizione al concorso. Le recensioni pervenute saranno esaminate da una commissione formata dai redattori di MYmovies e Cinemazero: quelle che supereranno la preselezione verranno vagliate dalla giuria del concorso, formata da critici professionisti.


4. SEZIONE UNDER 25 (19-25 anni)
4.1 Modalità di partecipazione
Ogni partecipante dovrà concorrere con una recensione e una lettera di presentazione, rispettando i limiti di lunghezza imposti dal bando di gara.


Recensione: dovrà avere una lunghezza di massimo di 3000 battute (spazi inclusi); i film da recensire devono essere usciti nelle sale cinematografiche italiane o devono essere stati trasmessi in streaming su MYMOVIESLIVE nel periodo compreso tra il 1 agosto 2016 e il 15 giugno 2017. Nel caso dell'invio di più di una recensione da parte dello stesso partecipante, sarà presa in considerazione la recensione inviata per prima in ordine cronologico.

Lettera di presentazione: dovrà avere una lunghezza di 2000 battute (spazi inclusi) e dovrà contenere le motivazioni che spingono il candidato a partecipare al concorso, indicando se ci sono state passate esperienze in ambito di critica cinematografica o giornalismo.

Per partecipare al concorso è necessario compilare on line alla pagina http://scriveredicinema.mymovies.it l'apposita scheda di iscrizione, secondo le indicazioni fornite. Se saranno rispettate le condizioni imposte dal bando di gara, la recensione verrà pubblicata sul sito ufficiale del concorso, all'interno della sezione "Partecipanti" entro quindici giorni dall'invio.

La pubblicazione della recensione alla pagina http://scriveredicinema.mymovies.it ne determina l'iscrizione al concorso. Le recensioni pervenute saranno esaminate da una commissione formata dai redattori di MYmovies e Cinemazero: quelle che supereranno la preselezione verranno vagliate dalla giuria del concorso, formata da critici professionisti.


5. I PREMI
Saranno premiati i primi tre classificati per ciascuna sezione di gara; il giudizio della giuria è insindacabile. La giuria proclamerà i vincitori in un evento nell'ambito di pordenonelegge - Festa del libro con gli autori, che si terrà a Pordenone dal 13 al 17 settembre 2017.

5.1 Premi per la sezione Young Adult
1° classificato: un buono di 200 euro per l'acquisto di ingressi al cinema e l'abbonamento di 1 anno a MYMOVIESLIVE.
2° classificato: un buono del valore di 150 euro per l'acquisto di ingressi al cinema e l'abbonamento di 1 anno a MYMOVIESLIVE.
3° classificato: un buono del valore di 100 euro per l'acquisto di ingressi al cinema e l'abbonamento di 1 anno a MYMOVIESLIVE.

5.2 Premi per la sezione Under 25
I primi tre classificati parteciperanno all'edizione 2018 del Far East Film Festival (www.fareastfilmfestival.com) come inviati di MYmovies, per cui scriveranno le schede critiche dei film, coordinati dal caporedattore della testata. Il premio prevede l'accredito per tutte le proiezioni e gli eventi del festival, l'ospitalità e una diaria.

5.3 Premio speciale per entrambe le sezioni
I primi tre classificati di ciascuna sezione di gara entreranno a far parte per un anno della redazione di Scrivere di Cinema che collaborerà in un workshop redazionale con il blog minima&moralia (www.minimaetmoralia.it)


6. Il termine ultimo per la consegna delle recensioni è la mezzanotte del 15 giugno 2017
Saranno accettati esclusivamente testi inediti e originali che non saranno restituiti e di cui il concorso deterrà i diritti.


7. La giuria del concorso
La giuria del concorso è presieduta da Viola Farassino e composta dai critici cinematografici Mauro Gervasini (direttore di FilmTv, selezionatore per la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia), Enrico Magrelli (critico cinematografico, conduttore di Hollywood Party su Radio3, vicedirettore del Bif‹Si di Bari), Adriano De Grandis (critico del Gazzettino, fiduciario del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani-Sezione Triveneto).


8. Premio Mediateche FVG
Il Premio Mediateche FVG è un premio collaterale di Scrivere di Cinema Premio Alberto Farassino e si rivolge a tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di II grado della Regione FVG. Ogni partecipante può concorrere con una e fino a un massimo di tre recensioni, rispettando le medesime condizioni del bando di gara nazionale. Per farlo, deve compilare online alla pagina http://scriveredicinema.mymovies.it la scheda di iscrizione. Se saranno rispettate le condizioni stabilite dal bando di gara, la recensione verrà pubblicata sul sito ufficiale del concorso http://scriveredicinema.mymovies.it ; ciò ne determina l'iscrizione al concorso. La recensione potrà partecipare sia al Premio Mediateche FVG che al premio nazionale. Il Premio Mediateche FVG è promosso da Crédit Agricole Friuladria in collaborazione con Mediateca Cinemazero (Pordenone), Mediateca Mario Quargnolo (Udine), Mediateca Ugo Casiraghi (Gorizia), Mediateca La Cappella Underground (Trieste).

8.1 Giuria. La giuria del Premio Mediateche FVG è composta dai responsabili dell'attività didattica di Mediateca Cinemazero (Pordenone), Mediateca Mario Quargnolo (Udine), Mediateca Ugo Casiraghi (Gorizia), Mediateca La Cappella Underground (Trieste) e da un rappresentante indicato dalle quattro scuole individuate dalle quattro mediateche della Regione FVG. Le scuole scelte varieranno in ogni edizione.

8.2 Il Premio Mediateche FVG consiste nella partecipazione della classe del vincitore a un evento formativo dedicato, durante il festival Le Voci dell'Inchiesta (www.voci-inchiesta.it)


9. Le premiazioni si svolgeranno all'interno di pordenonelegge - Festa del libro con gli autori che si terrà a Pordenone dal 13 al 17 settembre 2017 (www.pordenonelegge.it)


10. Le recensioni vincitrici saranno pubblicate nella pagina ufficiale del concorso http://scriveredicinema.mymovies.it, e nei siti www.cinemazero.it, www.pordenonelegge.it

Fai clic qui per iscriverti subito e partecipare al concorso. Se invece hai già un account MYmovies.it accedi e compila solo i dati mancanti.


Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati